Skip to content

COSÌ PICCOLI COSÌ GRANDI

L’affascinante storia umana e professionale, di affermazione e di successo, di una celebre coppia di talentuosi artisti “in miniatura”. Charles Stratton, noto con il nome di Generale Tom Thumb, e Lavinia Warren, entrambi di nazionalità americana e affetti da nanismo, visitarono e conquistarono il mondo.

INDACO IN PROSA E IN VERSI

È un affresco corale che, oltre a regalare sorprese ed emozioni in ogni capitolo, fa respirare l’aria di Porto Rotondo e immerge il lettore nella vita di quella comunità tra storie personali e collettive. Ma “Indaco” è anche poesia in un inedito caleidoscopio di linguaggi.

OLTREMARE FRA INCONTRI E POESIE

Oltremare fra incontri e poesie è un titolo tanto simbolico quanto eloquente. L’idea di Marella Giovannelli è in sintonia con il suo percorso che, sin dai primi anni Novanta, si è svolto su due binari: giornalismo e poesia.

PICCOLE STORIE DI OLBIA DAGLI ANNI VENTI AGLI ANNI CINQUANTA

Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta” è tratto da un programma televisivo che, nel 1992, riscosse grande successo e coinvolse tutta la comunità olbiese. L’autrice dei testi, Marella Giovannelli, attraverso le testimonianze e i racconti degli anziani propone un affascinante viaggio nel passato di Olbia.

VITA POLITICA DEGLI EBREI IN RUSSIA. DALLA FINE DEL 1800 AL 1930

Sull’argomento trattato hanno dibattuto molti autori di vari paesi ma quasi tutti hanno interpretato in chiave politica, spesso parziale, gli avvenimenti e persino i dati statistici che si riferiscono alla vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930.

PORTO ROTONDO ISTANTI CONTEMPORANEI

Il libro storico-fotografico Portorotondo: istanti contemporanei di Marella Giovannelli nasce dall’amore profondo che lega l’Autrice a quello che lei considera un luogo dell’anima ..

FOTOGRAFFIATI

Fotograffiati è un racconto per immagini, tutte scattate dalla giornalista Marella Giovannelli. Ad animare questo “diario” coloratissimo e frizzante, più graffiante che patinato, è una certa “vita smeralda” particolarmente intensa a metà degli anni Duemila.

PORTO ROTONDO, STORIA DI UN'EMOZIONE

Porto Rotondo, storia di un’emozione di Marella Giovannelli racchiude le testimonianze di chi ha visto nascere e crescere, nel segno dell’arte e dell’amicizia, questo piccolo paese di vacanze, sulla cresta dell’onda da più di mezzo secolo.

L' ETÀ DEL CUORE

L’età del cuore abbraccia un arco temporale che va dal 1994 al 2015. Per l’antropologo Bachisio Bandinu, “Marella Giovannelli riannoda i fili della creazione poetica intorno agli elementi primordiali dell’acqua e del fuoco, della terra e dell’aria.

IL MARE SEGRETO DELLE STELLE

Le poesie della scrittrice nata ad Olbia nella Costa Smeralda della Sardegna, ovviamente hanno come punto di riferimento geografico ed esistenziale il mare. Epifanie memoriali che rimandano ad un vissuto non senza tragedie e dolori personali, si affiancano nella lirica della Giovannelli..

IL GIOSTRAIO A RIPOSO

Marella Giovannelli riannoda i fili della creazione poetica intorno agli elementi primordiali dell’acqua e del fuoco, della terra e dell’aria. Così i versi tracciano i linguaggi del corpo nella relazione col sole e col mare, con la pietra e col vento.  Un corpo attraversato dai moti del cuore e dalle affezioni dell’animo.

Torna su